Innamoramento e Amore

Seminario esperienziale proposto dall’Associazione Sinergie e dall’Associazione Amita-LuceInfinita e condotto dalla dott.ssa Enzina Franzese psicologa e psicoterapeuta.

  • sabato 23 novembre 2019 (ore 10.00/13.00  –  14.30/18.30)
  • domenica 24 novembre 2019 (ore 9.30/12.30)

Roma – Via G. Reina, 25 (zona Cassia/Trionfale)

Si può definire l’innamoramento come una pulsione caratterizzata da intenso coinvolgimento emotivo che provoca varietà di sentimenti e di comportamenti. Ci si può innamorare di luoghi, situazioni, ideologie, ecc..

Il termine amore può avere diversi significati: può riferirsi alle varie forme di relazioni tra esseri umani e più in generale tra esseri viventi o può riferirsi ad esperienze artistiche, filosofiche, religiose.

Questo seminario intende proporre l’approfondimento del senso fisico, emotivo, razionale e spirituale dell’innamoramento e dell’amore nella relazione di coppia: esperienza, sogno, aspettative, crescita. Non c’è un’esperienza di innamoramento e/o di amore uguale all’altra non solo perchè ogni persona è unica, irripetibile e “diversa” ma anche perchè la stessa persona può, in vari momenti e circostanze, sentirsi ed esprimersi in modo diverso. La stessa relazione sentimentale è dinamica e, mai uguale a sè stessa, si evolve nei luoghi e nei tempi dell’esperienza. Oltre ogni definizioni c’è l’esperienza del sentirsi attratti, in contatto, di condividere interessi, piacere, conflitti…c’è la relazione ed il suo evolversi. Il seminario intende ampliare la consapevolezza di quali attitudini psicosomatiche ci predispongono a specifiche esperienze di innamoramento e di amore, a specifiche relazioni, a specifici conflitti ed a specifiche soluzioni del conflitto.

A tal fine verranno proposti esercizi di espressione e consapevolezza psico-corporea, esercizi di espressione e consapevolezza con il suono ed il colore, arte terapia (con la proiezione del film “Allacciate le cinture”), rilassamento psico-fisico, momenti di silenzio consapevole volti a portare l’attenzione in maniera non giudicante verso il momento presente. Al fine di valorizzare il supporto sinergico del gruppo, in un clima libero dal giudizio e dal pregiudizio, sarà proposta la condivisione dell’esperienza. È consigliabile indossare abiti comodi e calzini antiscivolo per gli esercizi dinamici e munirsi di stuoia o/e plaid per gli esercizi di rilassamento ed i momenti di silenzio consapevole.

Per ulteriori informazioni:
info@psicosomaticaolistica.it

whatsapp 339 338 78 50

Resilienza e Risorse Psicosomatiche

L’associazione Amita-LuceInfinita, L’Associazione Sinergie ed il Progetto Sinergie della dott.ssa Enzina Franzese propongono il

Seminario esperienziale condotto dalla dott.ssa Enzina Franzese

date da definire

Via G. Reina, 25 – Roma (zona Cassia/Trionfale)

La RESILIENZA è la capacità di non soccombere di fronte alle difficoltà e agli eventi traumatici riorganizzando positivamente la propria vita. La persona resiliente reagisce direzionando le proprie energie verso cambiamenti praticabili e risolutivi e, a volte, scoprendo potenzialità nascoste o poco conosciute e praticate. La persona resiliente “riduce l’Impatto” mantenendo autostima e autoefficienza, interrompendo la “catena” di reazioni negative ed aprendosi a nuove opportunità facendo del “problema” la “sfida” per migliorarsi.
Il Seminario intende aiutare a sviluppare e/o potenziare la Resilienza con la comprensione, la valorizzazione e l’espressione delle proprie e specifiche attitudini psicosomatiche. A tal fine verranno proposti esercizi di espressione e consapevolezza psico-corporea, esercizi di espressione e consapevolezza psicosomatica con il suono ed il colore, rilassamento psico-fisico, momenti di silenzio consapevole volti a portare l’attenzione in maniera non giudicante verso il momento presente.
Al fine di valorizzare il supporto sinergico del gruppo, in un clima libero dal giudizio e dal pregiudizio, sarà proposta la condivisione dell’esperienza.

È consigliabile indossare abiti comodi e calzini antiscivolo per gli esercizi dinamici e munirsi di stuoia o/e plaid per gli esercizi di rilassamento ed i momenti di silenzio consapevole.

Per ulteriori informazioni:
info@psicosomaticaolistica.it

whatsapp 339 338 78 50

Storie dal mondo femminile

L’iniziativa vuole favorire l’osservazione e la riflessione attraverso l’approccio piacevole ed al tempo stesso profondo del cinema coadiuvato da altrettanti piacevoli e profondi esercizi di equilibrio psicosomatico e di rilassamento.

I 2 momenti, la visione del film e l’esperienza psicosomatica, sono complementari ed intendono rimandare anche ad altre realtà, quelle più intime e vere che sia l’arte, in questo caso cinematografica, che l’equilibrio psicosomatico sanno evocare, rendere consapevoli e armonizzare.

Dopo la visione del film sarà dato spazio alla condivisione di emozioni e di pensieri dei partecipanti in un clima privo di giudizi e pregiudizi.
Ogni incontro si concluderà con un intervento della dott.ssa Enzina Franzese che, nell’esporre i temi trattati dal film, ne traccerà anche l’incontro emotivo e concettuale con il gruppo evidenziandone gli aspetti salienti e le prospettive evolutive.

L’evento è rivolto alle socie ed ai soci dell’Associazione Amita- Luce Infinita e Associazione Sinergie e si terrà a Roma (zona Cassia/Trionfale/Giustiniana) presso la sede dell’Associazione (ingresso di Via G. Reina, 25).

Per accedere alla trama dei film clicca sull’icona della pellicola che appare passado con il mouse sull’immagine.

È consigliabile indossare abiti comodi.

È indispensabile la prenotazione da effettuarsi contattando

mail: info@psicosomaticaolistica.it

whatsapp 339 338 78 50

 

16 Marzo 2019

h 16:00-20:00

6 Aprile 2019

h 16:00-20:00

11 Maggio 2019

h 16:00-20:00

5 Ottobre 2019

h 15:30-20:00

23 Novembre 2019

dalle h 14:30

data da definire

data da definire

data da definire

data da definire

data da definire

data da definire