Cinema per Essere

Il cinema racchiude in sé molte altre arti; così come ha caratteristiche proprie della letteratura, ugualmente ha connotati propri del teatro, un aspetto filosofico e attributi improntati alla pittura, alla scultura, alla musica.

Akira Kurosawa

L’arteterapia è un percorso di appoggio e/o cura di indirizzo psichico. Questo tipo di tecnica con risvolti terapeutici è nata attorno agli anni quaranta, e discende da esperienze di psicoterapia dinamica e da pratiche dedotte dall’applicazione della Psicoanalisi. Wikipedia

Arte delle immagini in movimento, evoluzione dell’arte della fotografia che è stata a sua volta evoluzione della pittura, il Cinema è fusione armonica di tutte le altre arti.

Come la scultura a volte esalta le pose statiche fatte di significativi sguardi e significative posture, come la letteratura racconta storie e per sottolinearne concetti e pathos espande il suo potenziale comunicativo con la musica della colonna sonora.

Espressione della “Settima Musa“, il cinema può essere definito un’opera artistica multimediale perché si esprime utilizzando ed integrando tecniche e strumenti diversi.

Un film utilizza ed integra tutte le altre espressioni artistiche, è colore, immagine, racconto, suono, è l’elaborazione artistica di un concetto, di un ideale, di una proposta filosofica.

Un film è la cornice dell’espressione armonica di un pensiero che diventa emozione e suono, di un’immagine che racchiude l’evolversi di una storia, un concetto filosofico espresso con un semplice sguardo e con l’evolversi degli eventi.

Un film può essere dettagliata e semplice esposizione delle caratteristiche psicologiche di ogni personaggio e semplice e dettagliata narrazione delle dinamiche psicologiche di una relazione, di un gruppo.

CINEMA PER ESSERE nasce innanzitutto dal mio amore per il cinema che mi ha sempre fatto guardare ogni film con occhio attento e benevolo. Nasce poi dalle mie esperienze e dai miei studi di Arte Terapia che hanno arricchito la mia sensibilità con la comprensione concettuale e professionale.
La comunicazione cinematografica, integrando e armonizzando tutte le altre espressioni artistiche, di fatto integra ed armonizza le diverse tecniche ed i diversi strumenti dell’Arte Terapia. E’ quindi comunicazione particolarmente intensa ed efficace.

Le attività di Cinema per Essere intendono promuovere la consapevolezza, l’armonizzazione ed il benessere psicosomatico.