Autore Enzina Luce Franzese
Edizioni Beta
L’Osservazione è uno degli strumenti più efficaci per dar vita ad una Ricerca Sperimentale che è essenziale sia per la definizione di una Teoria che cerchi di comprendere gli accadimenti significativi di una determinata disciplina che per la definizione di un Protocollo di Ricerca e di Intervento in ambito scientifico.
Il libro riporta l’esperienza di una Ricerca Sperimentale nell’ambito della Psicologia dell’età Evolutiva che si è avvalsa di una attenta Osservazione svoltasi in un Asilo Sperimentale. L’Osservazione è stata condotta con una metodologia elaborata dalla sottoscritta con la quale si “leggono” emozioni e tratti caratteriali anche in bambini molto piccoli. Con questa metodologia acquistano particolare significato sia specificità del singolo bambino sia situazioni di gruppo in relazione a momenti psicologicamente rilevanti dello sviluppo affettivo: le relazioni con le persone adulte di riferimento, le dinamiche familiari, le separazioni, le prime socializzazioni, l’apprendimento, il rapporto tra bambini e con i maestri. I dati della relazione bambino-ambiente sono arricchiti da elementi del cosiddetto “linguaggio del corpo”, da posture, gestualità ed atteggiamenti ripetitivi e/o inconsapevoli.
Questa Ricerca sperimentale è nata dall’ipotesi che con la “lettura” del corpo e delle relazioni dinamiche che i bambini intessono all’interno del gruppo classe è possibile la comprensione delle dinamiche che stanno dando vita ai tratti caratteriali ed alla struttura psicosomatica e raggiunge lo scopo di definire sia un Modello di Psicologia dell’Età Evolutiva che un Protocollo di Osservazione che permette una diagnosi precoce dell’insorgere di difficoltà esistenziali e patologie incipienti.
Avendo come scopo un’ampia divulgazione di conoscenze che possono facilitare l’equilibrio ed il benessere psicosomatico, nell’esporre l’esito dell’Osservazione ho curato che il linguaggio fosse semplice e accessibile a tutti. Il libro si rivolge quindi a tutti quelli che vogliono affacciarsi sul mondo delle Strutture Caratteriali Infantili e sono interessati a cogliere situazioni ed emozioni “incapsulate” attraverso una metodologia che dia rapidità e chiarezza nella comprensione di difficoltà e patologie incipienti per un intervento realmente preventivo.